A TUTTI I MIEI CARI ALUNNI  ED ALUNNE

Stamani l’anno scolastico è giunto al termine senza il suono della campanella e senza urlare “buone vacanze”.

Questo è stato sicuramente un anno diverso da tutti gli altri. La nostra sicura quotidianità è stata interrotta e stravolta da un evento non previsto che nostro malgrado ha condizionato profondamente le nostre scelte, le nostre volontà e le nostre vite.

Sono sicura che non è stato semplice per voi affrontare queste nuove regole dettate dal bisogno di sicurezza e non dal piacere di vivere la scuola ma vi siete tutti comportati al di sopra delle migliori aspettative.

Voi cari alunni/e avete dimostrato di sapervi adattare, di saper adottare nuove soluzioni e di saper anche confortare e guidare chi non è stato subito capace di adeguarsi: in una parola vi siete comportati da persone già mature.

Non vi siete lasciati prendere dalla malinconia ma grazie alla vostra intraprendenza e con il supporto delle nuove tecnologie vi siete incontrati tra di voi e avete incontrato i docenti, continuando a vivere la scuola e facendo vostra una nuova modalità con il giusto entusiasmo.

Il mio vuole essere un sincero saluto a tutti gli alunni/e dell’Istituto Scolastico che per continuità rincontrerò; ma un saluto particolare, va agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado che, invece, concludono un ciclo di studio, di emozioni e di vita scolastica vissuta intensamente. A voi va il mio speciale pensiero dovendovi consegnare ad un nuovo ciclo di istruzione che aprirà le porte del vostro futuro.

Cari alunni e care alunne alimentate sempre la fiamma della “curiosità”, stimolo essenziale per la conoscenza e la tolleranza.

Concludo augurando a tutta la nostra comunità un nuovo percorso scolastico dal prossimo anno che possa riportare in tutti noi serenità e normalità.

Bologna 6 giugno 2020

La dirigente scolastica