OBBLIGO DI PRESENTAZIONE DEL CERTIFICATO MEDICO DI RIAMMISSIONE

Il DPCM del 25/02/2020 in occasione dell’emergenza Covid-19 ha ripristinato  l’obbligo di presentazione del certificato medico di riammissione su tutto il territorio nazionale fino al 15 marzo 2020.

ASSENZE PER MALATTIA
Visto l’obbligo di certificazione, gli alunni che rientrano a scuola dopo 6 gg. di assenza (cioè rientrano il 7° giorno) devono essere riammessi con certificato medico* anche nelle regioni che avevano abolito tale obbligo.
Eventuali giorni festivi o di sospensione delle attività didattiche devono essere computati solo se facenti parte del periodo di assenza (es: la domenica va computata solo se l’assenza è iniziata il sabato e si è prolungata nei giorni della settimana successiva).

ASSENZE PER MOTIVI DIVERSI
Qualora l’assenza sia dovuta a cause diverse dalla malattia (motivi familiari, viaggi, etc.) le famiglie devono presentare *preventivamente* apposita dichiarazione in merito e, nel caso l’alunno si sia recato in zone sottoposte a restrizioni sanitarie o sia entrato in contatto con eventuali soggetti a rischio, devono essere invitate ad attenersi alle disposizioni impartite dalla C.M. n. 3187 del 1/02/2020: “telefonare tempestivamente al 1500 o ai centri di riferimento delle regioni, per le misure di sorveglianza, ove non siano state già adottate dall’autorità sanitaria”.

DPCM del 25/02/2020

Precisazioni dell’Ufficio Scolastico Regionale

per quanto riguarda la npresentazione del certificato medico dopo un assenza superiore ai cinque giorni (utilizza il link sottostante)

m_pi.AOODRER.REGISTRO-UFFICIALEU.0003237.28-02-2020